logo_rojava_resiste-01-02-1024x693

distro

In questa pagina trovate una selezione dei più interessanti testi sulla questione curda che non abbiamo curato né tradotto ma alla cui distribuzione diamo un contributo.
Se vi interessa qualcosa e siete a Milano o dintorni scriveteci attraverso la pagina dei contatti

OPUSCOLI

Confederalismo democratico

Confederalismo democratico

Opuscolo in distribuzione a 2E


La rivoluzione delle donne

La rivoluzione delle donne

Opuscolo in distribuzione a 2E


Guerra e pace in Kurdistan

Guerra e pace in Kurdistan

Opuscolo in distribuzione a 2E

LIBRI

Gli eredi di Gilgamesh

Gli eredi di Gilgamesh

Il primo testo della trilogia edita da Punto Rosso, a carattere storico.

Libro in distribuzione a 20 E.


Il PKK e la questione kurda nel XXI secolo

Il PKK e la questione kurda nel XXI secolo

Il testo, “SCRITTI DAL CARCERE II; Il PKK e la Questione Kurda nel XXI secolo”, tradotto dal tedesco da Simona Lavo, e pubblicato dalle Edizioni Punto Rosso in collaborazione con l’Iniziativa Internazionale ‘Libertà per Öcalan – Pace in Kurdistan’, rappresenta la seconda parte della difesa di Öcalan.

La prima parte è uscita nel 2011 con il titolo: “Gli Eredi di Gilgamesh.Dai Sumeri alla civiltà democratica”, sempre per le Edizioni Punto Rosso.


La road map verso i negoziati

La road map verso i negoziati

La Road map è un documento straordinario. Ha costituito il cuore dei colloqui segreti tra Abdullah Öcalan e lo Stato turco, un processo avviato nel 2009 e interrotto a metà del 2011.

In questo lavoro Öcalan definisce i passi necessari che devono essere intrapresi per l’inizio di un serio processo di pace. Allo stesso tempo delinea una soluzione reale per la questione kurda. Guarda oltre le soluzioni tradizionali come lo stato o l’autonomia territoriale, concepisce una nazione democratica e una patria comune per tutti i paesi in cui vivono i Kurdi, oltre che per tutto il Medio Oriente. Rifiuta gli argomenti classici, dando a tutte le parti in causa elementi su cui riflettere.


Laboratorio Rojava

Laboratorio Rojava

Confederalismo democratico, ecologia radicale e liberazione delle donne nella terra della rivoluzione.

Traduzione a cura di Rete Kurdistan Italia

Redstar Press

20 Euro


Oltre lo stato, il potere e la violenza

“La visione di Öcalan di una società democratico-ecologica organizzata in senso comunalistico ha dato una spinta importante al movimento curdo e stimolato allo stesso tempo il dibattito globale per un nuovo socialismo.
La sua requisitoria contro i rapporti di potere statali, la guerra e la violenza, in quanto strumenti per l’affermazione degli interessi del potere, ne costituisce il fondamento teorico.Vengono formulati qui per la prima volta i principi del confederalismo democratico e dell’autonomia democratica, che sono alla base della rivoluzione del Rojava.
Questo libro costituisce ad ora la descrizione più dettagliata della filosofia e della politica del PKK e del movimento di liberazione curdo, scritta dal suo più importante rappresentante politico.”

GADGET

Restiamo in contatto

Se non ci trovi nelle iniziative programmate, cercaci qui

clicca per cercare..