logo_rojava_resiste-01-02-1024x693

chi siamo

Siamo un gruppo di attiviste, attivisti, artisti di Milano e dintorni appartenenti a diverse realtà sociali dell’autogestione.

Cosa trovate in questo blog

  • Un serie di autoproduzioni scritte, audio, video, fotografiche in sostegno alla resistenza e al progetto rivoluzionario curdo.
  • Nostri racconti per condividere l’esperienza in presa diretta e una rassegna stampa per supportare la controinformazione curda e dei movimenti turchi.
  • Approfondimenti per capire da dove viene, come resiste e dove vanno le municipalità curde in rivolta.

Perché?

Succede che tutto si tiene e oggi il Kurdistan racconta una resistenza ed un esperimento rivoluzionario da sostenere e con cui intrecciarsi: nella crisi mediorientale tra guerre di interesse, istinti genocidi, rivolte e popoli in fuga è nato il fiore del Rojava e del suo confederalismo democratico; progetto che noi riconosciamo (senza timori di esagerare o apparire retorici), come non accadeva da molto tempo, patrimonio nostro e dell’umanità.Non solo il Rojava offre un modello egualitario e di convivenza per quel Medio Oriente sconvolto dalla fine dei confini disegnati da mano occidentale ormai un secolo fa: rappresenta anche una resistenza al nazismo genocida di Daesh (lo Stato Islamico), un rifugio per le folle in marcia, una promessa di ritorno per i migranti che in questi giorni varcano le frontiere d’Europa, un’opposizione diretta al governo autoritario di Erdogan in Turchia (che negli ultimi mesi ha infatti scatenato una strategia della tensione ed una repressione feroce non solo contro i curdi, ma verso tutti gli oppositori politici).

Dal “fronte di tutte le contraddizioni della globalizzazione” arriva un messaggio che parla anche a metropoli e territori che, nella nostra fortezza europea, sono apparse per troppo tempo normalizzate.

Per questo partiamo, per questo ne parliamo, per questo vi chiediamo di darci una mano.

Cuori e mani per il Kurdistan, ci proviamo.


Se invece volete sostenere direttamente un progetto, oltre ai portali segnalati in homepage vi invitiamo a dare un occhio qui

help_kobane

Restiamo in contatto

Se non ci trovi nelle iniziative programmate, cercaci qui

clicca per cercare..